La vita e le opere di Padre Eusebio Iori in una biografia arricchita da lettere e opinioni di chi ha conosciuto e collaborato con il padre francescano trentino.
Un libro dedicato alla vita del padre francescano Eusebio Iori, protagonista della spiritualità trentina, e alle sue azioni votate alla pace fin dalla seconda guerra mondiale. Da cappellano militare a Rettore dell’Opera Internazionale Campana dei Caduti, promotore del restauro della Basilica di San Lorenzo di Trento e suo Primo Rettore dal 1955.
Nel 1957 istituisce la prima “Colonia Alpina Internazionale Alcide Degasperi” per i figli degli agenti delle forze di polizia europee sul monte Bondone, che successivamente deventa istituto di accoglienza per i bambini affetti da malattie o soggetti a condizioni familiari precarie, e poi ancora dedicata ai figli di trentini emigrati.
«è emersa una filosofia di vita, una carica ideale straordinaria che può farci affermare con sicurezza che il frate cappuccino di Revò non fu soltanto una spiccata personalità con il gusto dell’azione, dell’altruismo e della generosità. Lo caratterizzò un idealismo che lo spronò ad interpretare molti ruoli, ricchi di significati e di obbiettivi che, nella speranza, precorsero di alcuni decenni il nostro presente. […]
Padre Eusebio Iori, cappellano militare, non era solamente un ufficiale religioso che assolveva a funzioni ecclesiastiche. Era un uomo che sapeva vivere accanto ed insieme ai militari, ne condivideva le difficoltà, l’ambiente, assistendoli spiritualmente come loro amico e confidente, in una interpretazione umanizzata del messaggio di amore cristiano. Il suo impegno per la pace, autentico e vissuto quotidianamente, appare emblematico.» [G. Valentini, M. Mellarini, Prefazione in Una vita per la pace.]
Commenti recenti