L’Europa unita nei ricordi di chi ha vissuto il processo di integrazione dal Secondo dopoguerra

 

Al termine della Seconda Guerra Mondiale, le atrocità dei conflitti avvenuti nel primo Novecento ed il rinnovato desiderio di pace e prosperità forniscono un’importante spinta all’ideazione e alla costruzione del progetto di unità europea.

 

In breve, le tappe fondamentali per la creazione dell’Europa così come la conosciamo oggi.

Gli anni Cinquanta segnano i primi passi dell’integrazione europea: la proposta del Ministro degli Esteri francese Robert Schuman di mettere in comune la produzione franco-tedesca di carbone e acciaio porta all’istituzione nel 1952 dalla CECA, la Comunità europea del carbone e dell’acciaio. Oltre a Francia e Germania, prendono parte al progetto l’Italia, il Belgio, l’Olanda e il Lussemburgo. La marcia dell’Europa dei “piccoli passi” prosegue poi con la creazione della CEE, la Comunità economica europea, e dell’EURATOM, la Comunità europea dell’energia atomica, entrambe istituite con il Trattato di Roma del 1957.

Negli anni Sessanta queste tre Comunità si consolidano e si dotano di una guida comune attraverso la creazione di un unico Consiglio e di un’unica Commissione, che si affiancano all’Assemblea parlamentare europea. Dopo il primo allargamento a Regno Unito, Irlanda e Danimarca, nel 1979 si tengono invece le prime elezioni democratiche del Parlamento europeo.

Il trattato di Maastricht, firmato nel 1992, segna infine una svolta epocale: questo celebre accordo pone infatti le basi dell’attuale Unione Europea, nonché dell’Unione economica e monetaria con il suo più celebre prodotto, l’euro. L’integrazione europea prosegue poi negli anni seguenti attraverso la conclusione di alcuni accordi, il più importante dei quali viene firmato a Lisbona nel 2007, e attraverso ulteriori allargamenti che portano il numero degli Stati membri a 28.

 

Durante le ultime interviste abbiamo posto la seguente domanda: “Quando hai sentito parlare per la prima volta di Europa unita”. Di seguito le varie risposte!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

error: Questo contenuto è protetto!