Uno sguardo lungo trent’anni…
Una trattazione esaustiva e ricca di spunti fotografici che ripercorre la storia di Trento all’indomani dal secondo dopoguerra sino agli anni ’80.
Vicende politiche, economiche, ma anche culturali e sociali. Lo sviluppo territoriale e industriale, l’avvento del boom economico sulla città; ed ancora il ’68 trentino e sociologia, la Sloi e l’inquinamento.
Piccoli ricordi legati ai luoghi della città, come la vicenda dei cigni Cleofe e Galahad in piazza Dante, i controquaresimali di Paolo Sorbi, la “rivolta delle patate” di inizio anni ’70, quando il crollo dei prezzi dei tuberi porta i contadini trentini a rovesciare cassette di patate sulle vie di Trento in segno di protesta.
«Così è vero che in trent’anni non si possono fare né storie, né cronache, ma è anche vero che in questi trent’anni occorre fare e storia e cronaca, perché trent’anni segnano il passaggio di una generazione, lo spezzarsi dei rapporti diretti nella scuola, nelle strade, nello sport, l’interrompersi di quel colloquio che giorno per giorno, sulle esperienze altrui alimenta la crescita dei giovani.» [Franco de Battaglia in Introduzione a Trento 1950-1980]
Commenti recenti